SPINACI

Quando si pensa ad una verdura che possa apportare benefici alla salute, il nostro pensiero va agli spinaci grazie anche al famosissimo Braccio di Ferro, che acquistava forza mangiandone una scatola intera.

La Spinacia Oleracea è una verdura che è di uso comune nel nostro paese, ma è originaria della Persia. Si pensa che le prime piantagioni di spinaci in Italia siano state introdotte dagli arabi e che, successivamente, Caterina de Medici abbia contribuito alla diffusione in tutto il paese di questa verdura.

Gli spinaci, sono effettivamente molto salutari e utili al nostro organismo, quindi il consumo è molto consigliato.

Valori nutrizionali

Gli spinaci sono un’ottima verdura da consumare se si conduce una dieta ipocalorica. Contengono pochissime calorie (circa 31 kcal per 100 g), una grande quantità d’acqua, carboidrati presenti in  fibre, una quantità di grassi irrisoria. Inoltre apportano una buona quantità di antiossidanti utili per combattere i radicali liberi.

Per quanto riguarda il contenuto di ferro, gli spinaci sono effettivamente il tipo di verdura che ne contiene di più ma la sua forma chimica lo rende poco assimilabile dall’organismo. Quindi, è sbagliato pensare di sostituire gli spinaci con la carne per l’apporto di ferro all’organismo.

Proprietà

Gli spinaci sono un alimento da inserire senz’altro nella dieta in quanto hanno tantissime proprietà benefiche:

  • fibre: l’apporto di fibre aiuta a favorire la motilità intestinale aiutando in casi di stitichezza
  • vitamina A: il retinolo è molto presente negli spinaci, ha un ruolo protettivo nella prevenzione e il trattamento di infezioni e nel mantenimento in salute degli occhi
  • vitamina C: è un potente antiossidante, combatte i radicali liberi, favorisce l’assorbimento del ferro, stimola il sistema immunitario
  • vitamina K: è un’importante vitamina che agisce nella coagulazione del sangue e nella prevenzione dell’osteoporosi
  • vitamina B9: l’acido folico è essenziale per lo sviluppo e l’accrescimento dell’organismo, inoltre interviene nei processi cellulari e fornisce energia
  • luteina e zeaxantina: sono dei carotenoidi e conferiscono agli spinaci le proprietà benefiche per la salute degli occhi
  • ferro: minerale importante per l’organismo, è la componente fondamentale dell’emoglobina grazie al quale lega l’ossigeno nei globuli rossi e lo trasporta nei tessuti
  • calcio: ha un ruolo fondamentale nell’organismo, è impiegato nei muscoli, ossa e sistema nervoso. Ha anche un ruolo come molecola di segnale
  • potassio: è un minerale essenziale per l’organismo, regola la contrattilità muscolare, la trasmissione nervosa e tantissimi altri meccanismi cellulari. Inoltre ha un ruolo importante nelle regolazione e riduzione della pressione arteriosa
  • quercetina: è un antiossidante, previene l’insorgenza di infezioni e infiammazioni, gli spinaci sono ricchissimi di questa molecola
  • canferolo: è un antiossidante, studi hanno dimostrato la sua azione contro le malattie croniche e il cancro

Benefici

I benefici che gli spinaci apportano alla salute sono tantissimi:

  • favoriscono la motilità intestinale: l’alto quantitativo di fibre presenti negli spinaci accelera il transito intestinale diventando un allegato contro la stitichezza
  • contrastano l’invecchiamento: grazie all’alto contenuto di antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi
  • regolano la pressione pressione sanguigna: i nitrati e gli antiossidanti agiscono sulla pressione contribuendo a diminuire il rischio di ipertensione
  • anticancro: antiossidanti e altre molecole hanno un ruolo protettivo nell’insorgenza del cancro
  • aiutano la vista: studi hanno dimostrato come la luteina e la zeaxantina abbiano un ruolo protettivo per lo sviluppo di patologie degenerative oculari

Perché inserire gli spinaci nei centrifugati

Per evitare il calore dei vari tipi di cottura faccia perdere tantissime proprietà benefiche agli spinaci, sarebbe opportuno consumarli crudi. Perciò inserire gli spinaci in un centrifugato potrebbe essere una buona idea per mangiare spinaci e non perdere tutte le proprietà di questo alimento, in quanto fonte di antiossidanti e sali minerali.

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