Carota

Carota

La carota nella botanica è conosciuta come Daucus carota. È uno degli ortaggi più conosciuti e diffusi del mondo, fa parte della famiglia delle Ombrellifere così chiamate perché formano delle infiorescenze a forma di ombrello, a questa famiglia appartengono anche i finocchi, il prezzemolo, il sedano.

Quando pensiamo alle carote ci viene in mente quella arancione, che è la più nota, ma in realtà ne esistono di diversi colori, ad esempio bianco, viola, rosso e giallo, e ogni colore ha le sue proprietà.

E’ curioso sapere come in realtà, anticamente le carote non venissero coltivate per mangiarle, perché considerate troppo dure, per cui venivano utilizzate solo a scopo medico o come foraggio per gli animali. Noi oggi invece le consumiamo in diversi modi, e in varie ricette di piatti, dolci, centrifugati e tanto altro, proprio per sfruttarne al meglio le preziose proprietà e i tanti benefici. Ma quanto ne sappiamo davvero dei benefici e delle proprietà delle carote?

Carota: proprietà e benefici

La carota nello specifico è una pianta erbacea perenne che sviluppa lunghe foglie verdi, con fiori bianchi e di cui  si consuma la radice. È originaria delle zone temperate europee, e la stagione più adatta per la semina è la primavera, mentre l’estate è quella migliore per la raccolta. Infatti le carote raccolte in estate hanno in genere un colore più brillante per via delle temperature più miti.

Le carote sono ricche di proprietà benefiche per la salute. In particolare i numerosi nutrienti presenti nelle carote, gli conferiscono tutta una serie di proprietà particolarmente utili al benessere della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono queste straordinarie proprietà curative delle carote:

  • Salutari per l’apparato cardiovascolare
  • Curano i problemi gastrointestinali
  • Purificano fegato e reni
  • Aiutano a contrastare i radicali liberi
  • Bloccano la dissenteria
  • Idratano la pelle, e riparano i tessuti
  • Curano gli eritemi solari e le allergie dermatologiche
  • Proteggono dai raggi UV e favoriscono l’abbronzatura
  • Prevengono i tumori polmonari
  • Favoriscono la secrezione del latte materno
  • Favoriscono la salute degli occhi
  • sono antiossidanti, diuretiche, lenitive e cicatrizzanti

Carota: perché fa bene?

Come abbiamo visto le proprietà e gli effetti benefici delle carote sono davvero tantissime e preziose. Ciò che rende le carote uno degli ortaggi più salutari e apprezzati, sono le sostanze in esse contenute.

Le carote infatti contengono molti minerali, antiossidanti, vitamine, fibre, sono note soprattutto perché ricche di beta carotene, un pigmento vegetale dalle mille risorse. Inoltre le proprietà delle carote e le sostanze contenute, dipendono anche dalla varietà e dal colore:

  • Carota arancione: ricca di vitamina A
  • Carota viola: ricca di polifenoli, flavonoidi, antocianine ed antiossidanti
  • Carota gialla: contiene soprattutto luteina
  • Carota rossa: ricca di licopene
  • Carota bianca: è un ottimo antitumorale

Carota: controindicazioni

Le carote sono uno degli alimenti più sani e sicuri, non a caso il loro consumo è consigliato soprattutto ai bambini. Sono inoltre uno degli ortaggi più inseriti nelle diete, e questo proprio perché oltre ad essere dietetiche non hanno controindicazioni. Le carote possono essere mangiate tranquillamente da chiunque, non ci sono effetti collaterali, il loro effetto non può essere che positivo.

Tuttavia anche di carote non se ne può fare un consumo eccessivo perché si potrebbe andare incontro alla carotenosi, ossia un accumulo eccessivo di beta carotene nella pelle che provoca un colorito giallastro, ma si tratta di una condizione temporanea che scompare semplicemente limitandone il consumo. È comunque meglio non frane abuso, la dose massima consigliata è 500 grammi di carote al giorno.

Centrifugati di carote

Le carote sono poco caloriche e quasi prive di grassi, sono ricche di sostanze utili al nostro organismo, e si possono preparare e mangiare in tanti modi, uno dei migliori è senza dubbio il centrifugato. Il centrifugato di carote è infatti il modo migliore per poter assimilare in pieno le sostanze e le preziose proprietà di quest’ortaggio.

Gli smoothies di carote sono ideali per è ideale per rinforzare la vista, depurare l’organismo, prevenire gli eritemi solari, favorire l’abbronzatura, oltre che la digestione e ridurre i bruciori di stomaco.

Insomma i centrifugati sono un vero toccasana, perfetti anche per affrontare l’afa estiva, sono un modo nuovo e divertente di gustare le carote, magari accompagnate da altri ingredienti altrettanto salutari, che sta facendo molta tendenza e sono sempre più utilizzati nelle diete, ad esempio la ormai famosa dieta detox. Quindi non vi resta che divertirvi a preparare le tante possibili ricette di centrifugati a base di carote.

I migliori centrifugati invernali

2018-05-07T15:38:39+00:00 ingredienti|