AVOCADO

L’avocado è uno dei frutti esotici più conosciuti e diffusi. Tutti ne vanno pazzi, tant’è che la richiesta di avocado negli ultimi anni è aumentata cosi tanto da creare qualche difficoltà ai Paesi produttori. Tutto questo perché tutti sanno quanto l’avocado sia un frutto oltre che buono, anche molto salutare.

Insomma l’avocado è un frutto di cui oggi pare non si possa fare a meno, soprattutto per chi ci tiene a seguire una dieta sana ed equilibrata. È un frutto molto versatile, lo si può usare in varie ricette sia dolci che salate, ma senza dubbio uno dei modi migliori per assimilare in pieno tutte le proprietà e i benefici, oltre che il gusto dell’avocado, sono i centrifugati.

Gli smoothies a base di avocado sono perfetti per l’estate, freschi e salutari, sono un ottimo modo di assumere vitamine e principi nutritivi importanti oltre ad essere ideali per rinfrescarsi e allo stesso tempo saziarsi in modo sano, stando attenti alla linea. Ma prima di bere un centrifugato di avocado scopriamo nel dettaglio quali sono tutti i suoi benefici.

Avocado: proprietà nutrizionali

L’avocado è scientificamente noto come Persea americana, è una specie arborea da frutto originaria del Messico e del Centro America. È il frutto grasso per eccellenza, ma in senso positivo, essendo ricco di grassi buoni come gli acidi grassi Omega 3 che fanno molto bene al cuore.

L’avocado è un frutto particolarmente apprezzato per tutti i suoi principi nutrivi e per le sue tante proprietà benefiche. Vediamo quali sono i principi nutritivi che rendono l’avocado un frutto tanto buono e salutare:

  • ricco di acidi grassi Omega 3: importanti per la salute del cuore
  • alto contenuto di acido oleico: il grasso contenuto anche nell’olio d’oliva
  • ricco di fibre: indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo
  • proteico
  • non molto calorico: circa 160 calorie per 100 grammi di avocado
  • ricco di vitamine del gruppo B: in particolare la vitamina B9, lo rende ricco di acido folico fondamentale per la normale funzione cellulare e dei tessuti
  • vitamina K: importante per la coagulazione dei sangue
  • vitamina E: potente antiossidante, protegge le cellule dalle tossine e combatte la sterilità maschile
  • vitamina C: antiossidante importante per le funzioni immunitarie, per la salute di pelle e ossa e per l’assorbimento di ferro
  • ricco di potassio: è un minerale fondamentale per la pressione sanguigna, per la salute cardiaca e per le funzioni cellulari; l’avocado ne contiene anche di più rispetto alla banana
  • acqua
  • carboidrati
  • ricco di carotenoidi: come la luteina e la zeaxantina, importanti per la salute degli occhi e per combattere lo stress ossidativo

Avocado nei centrifugati: perché fa bene?

Mangiare avocado regolarmente fa bene. Abbiamo visto le importanti proprietà nutrizionali che caratterizzano l’avocado e che lo rendono il frutto ideale da inserire nei centrifugati oltre che mangiarlo in tanti altri modi.

Essendo ricco di grassi buoni, di Omega 3, di vitamine e antiossidanti importanti per la nostra salute, assumere avocado può portare diversi benefici per il nostro organismo e per la nostra forma fisica. Vediamo quindi alcuni degli effetti benefici che possiamo ricavare inserendo l’avocado nei centrifugati:

  • migliora la salute cardiaca e protegge il cuore
  • favorisce la riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi
  • aumenta il senso di sazietà
  • ottimo per favorire il dimagrimento e regolarizzare il peso corporeo
  • favorisce la fertilità
  • porta benefici nel periodo di gravidanza e di allattamento, grazie al contenuto di folati
  • riduce i sintomi dell’artrite, per i suoi composti ad azione antinfiammatoria
  • favorisce la salute della vista
  • aumenta la libido, è considerato il frutto dell’amore
  • nutre e protegge la pelle, dona sollievo soprattutto a chi ha la pelle sensibile o secca
  • protegge anche i capelli, dalla secchezza e dall’invecchiamento

Avocado: non abusarne

Si è capito che l’avocado fa bene in tutti i sensi, sia all’amore che alla salute, ma questo non toglie che farne un consumo eccessivo potrebbe portare a degli effetti indesiderati. Il consumo di avocado non ha particolari controindicazioni, non ci sono allergie direttamente legate all’avocado, ma chi è allergico al lattice potrebbe manifestare un’intolleranze e reazioni allergiche nei confronti di alcuni frutti come l’avocado.

Tra le controindicazioni dell’avocado, possono presentarsi problemi digestivi e di gonfiore, dovuto ai carboidrati contenuti nel frutto, per cui un abuso di avocado potrebbe portare ad alcuni individui ad avere problemi di diarrea o costipazione, di crampi allo stomaco, di senso di gonfiore, e di produzione di gas.

In ogni caso un consumo regolare e non eccessivo di avocado non porta problemi, e fa solo che bene. Quindi si possono tranquillamente bere centrifugati di avocado ogni tanto, o bere centrifugati di frutta o verdura con l’aggiunta di avocado, per assumere energia e assimilare importanti principi nutritivi per il nostro organismo, dobbiamo solo stare attenti a non farne abuso.

Avocado: ottimo ingrediente per centrifugati

La polpa dell’avocado è ideali per preparare degli ottimi centrifugati di frutta e verdura. L’avocado è un frutto facile da abbinare e da inserire in diverse ricette di centrifugati depurativi e dimagranti. C’è ampia scelta, si può associare a diversi ingredienti e la sua polpa dona cremosità e sostanza al centrifugato.

Insomma ci si può divertire a creare centrifugati a base di avocado. Particolarmente buoni e gustosi ma soprattutto salutari sono ad esempio: smoothies a base di avocado, con aggiunta di mela, sedano, cetriolo, e qualche noce; oppure centrifugati di frutta con avocado, kiwi e ananas; o ancora uno smoothies estremamente salutare e ricco di benefici, ottimo per sbloccare il metabolismo a base di avocado, mela, carote, e zenzero.

Basta dare sfogo alla creatività e alla curiosità di provare l’avocado con diverse associazioni di ingredienti sani, salutari, ricci di proprietà benefiche, per ottenere dei perfetti centrifugati e smoothies di frutta o verdura.

MIGLIORI CENTRIFUGATI con AVOCADO

Smoothie con agrumi e avocado

Quando avete voglia di un drink sostitutivo della merenda, provate questo cremosissimo smoothie a base di agrumi ed avocado.

La ricetta che vedremo di seguito consente di preparare una bevanda...


HAI GIA' UN ESTRATTORE? PASSA AL LIVELLO SUPERIORE!


Pin It on Pinterest

Share This