ANGURIA o COCOMERO

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate, ideale per rinfrescarsi durante le giornate afose, è infatti un frutto fresco e soprattutto super dissetante. L’anguria, chiamata anche cocomero, oltre ad essere poco calorica, buona, e fresca, è anche ricca di proprietà benefiche per la salute del nostro organismo.

L’anguria è un tipo di frutta perfetto per chi sta a dieta, aiuta a mantenere la linea, ed essendo principalmente ricca di acqua è anche un’ottima alleata per contrastare la ritenzione idrica. Insomma mangiare anguria in estate fa bene. Un ottimo modo per godere del suo gusto dolce e fresco oltre che dei suoi effetti benefici per l’organismo, è quello di preparare un buon e salutare centrifugato di anguria.

L’anguria infatti essendo un frutto molto succoso, è perfetto per realizzare centrifugati e smoothies alla frutta. Non c’è quindi modo migliore in piena estate, di rinfrescarsi con i centrifugati a base di anguria, una bevanda dal sapore delizioso ma anche un vero e proprio trattamento beauty, grazie alle tante proprietà dell’anguria.

Anguria: proprietà nutrizionali

L’anguria o cocomero, come tutti sappiamo è un frutto molto voluminoso e pesante, dalla forma rotonda o ovale. La pianta di cocomero è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, il suo periodo di maturazione va da giugno a settembre, è quindi un frutto tipicamente estivo.

L’anguria è dotata di molte proprietà benefiche e questo grazie alle sue componenti, è infatti una fonte naturale di vitamine, sali minerali e antiossidanti, che la rendono un frutto, oltre che delizioso e piacevole da mangiare, anche un vero e proprio toccasana. Vediamo quali sono le principali sostanze contenute nell’anguria:

  • potassio: minerale che a la proprietà di abbassare la pressione arteriosa, di regolare il battito del cuore e di eliminare i liquidi in eccesso e quindi contrastare la ritenzione idrica.
  • magnesio: minerale importante per il corretto funzionamento del cuore
  • fosforo: minerale importantissimo che svolge varie funzioni fondamentali per l’organismo
  • antiossidanti: beta-carotenelicopene 
  • amminoacidi: come la citrullina che previene l’ipertensione e protegge l’apparato cardiovascolare.
  • vitamina C: stimola il sistema immunitario, aumenta le difese immunitarie e contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento.
  • vitamina B6una vitamina essenziale nell’attività di numerosi enzimi.

Anguria nei centrifugati: perché fa bene?

Come abbiamo visto, l’anguria è una vera e propria fonte naturale di sostanze importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Grazie alle sue componenti e al fatto che è ricchissima di acqua e povera di zuccheri, l’anguria si presenta come un frutto benefico, ricco di proprietà e risorse. Vediamo alcuni dei principali benefici che possiamo ricavare bevendo centrifugati a base di anguria:

  • contrastare la cellulite
  • prevenire la cicstite
  • aiutare la ripresa muscolare: un buon centrifugato di anguria è perfetto dopo l’allenamento
  • azione antiossidante
  • favorisce il dimagrimento
  • protegge la pelle
  • contrasta le malattie cardiache
  • ha proprietà antinfiammatorie
  • è afrodisiaca
  • favorisce la fertilità
  • contrasta al disfunzione erettile
  • contrasta la spossatezza
  • favorisce l’abbronzatura

Anguria: controindicazioni

Mangiare anguria come si è visto fa bene e non ci sono particolari controindicazioni nel consumo di questo frutto. Tuttavia l’anguria, per il suo alto contenuto di acqua, può risultare poco digeribile, poiché l’eccessiva quantità di acqua va ad ostacolare l’azione digestiva dei succhi gastrici. Per cui è preferibile, per chi già soffre di cattiva digestione o chi soffre di colite o gastrite, evitare di mangiare anguria o comunque farne un consumo limitato.

Inoltre anche i soggetti allergici all’aspirina dovrebbero stare attenti nel mangiare anguria e magariconsultare il proprio medico prima di farlo, in quanto l’anguria contiene dei salicilati naturali. Ovviamente si consiglia di non fare abuso di anguria anche a chi soffre di diabete, dato l’elevato indice glicemico.

Centrifugati di anguria:

L’anguria, è un frutto succoso, con il suo colore rosso fuoco, il suo sapore dolce e fresco, è il frutto dell’estate per eccellenza, ed è per questo un ingrediente perfetto, che non può assolutamente mancare nella preparazione di centrifugati e smoothies estivi.

È un frutto estivo goloso, ma allo stesso tempo ricco di proprietà benefiche, è un ottimo modo per assimilarle completamente è proprio bere dei salutari smoothies. Il centrifugato di anguria è un vero e proprio elisir di salute, perfetto per rinfrescarsi, ideale per contrastare la brutta cellulite, e per favorire l’abbronzatura, proteggendo però la pelle dai possibili danni causati dai raggi UV.

È possibile associare il gusto dell’anguria a tanti altri frutti estivi, esotici, altrettanto salutari e gustosi, per realizzare dei centrifugati super rinfrescanti, drenanti e depurativi.

MIGLIORI CENTRIFUGATI con ANGURIA

Smoothie con anguria e fragole

Un sorso di questo smoothie rimanda subito ai sapori e all'atmosfera dell'estate. L'anguria è un frutto dolce e povero di calorie, ideale quindi per mantenere il giusto peso forma.

In...

Smoothie anticellulite con anguria

Lasciatevi conquistare dalla forza depuratrice di questo smoothie. La naringenina, un flavonoide presente all’interno del pompelmo, stimola il fegato a bruciare più facilmente i grassi e ad eliminare...


HAI GIA' UN ESTRATTORE? PASSA AL LIVELLO SUPERIORE!


Pin It on Pinterest

Share This