ANANAS

L’ananas è un frutto esotico dal sapore dolce e fresco, soprattutto è un frutto ricco di proprietà e apporta numerosi benefici alla salute. L’ananas infatti contiene un’insieme di sostanze dal potere digestivo, antinfiammatorio e antitumorale oltre ad essere un ottimo aiuto contro cellulite e ritenzione idrica.

Il frutto del’ananas, è un toccasana che si può gustare in tutte le stagioni ma è ideale soprattutto in estate per il suo elevato contenuto di acqua e di principi nutrienti.

Oltre ad essere consumata fresca da sola o in macedonia, l’ananas viene utilizzata in cucina come ingrediente per preparare dolci o gelati, per dare un tocco esotico a ricette di carne o pesce, ma con l’arrivo dell’estate l’ananas è sicuramente l’ingrediente ideale per la preparazione di centrifugati freschi e salutari.

Ananas: proprietà e benefici

L’ananas è una pianta tropicale che fa parte della famiglia delle Bromeliaceae, originaria delle foreste tropicali e subtropicali del sud America. Esistono diverse varietà di questa pianta, che si differenziano in base al paese di coltivazione. L’ ananas apporta diversi benefici alla salute, non a caso era un frutto molto utilizzato dalle tribù native americane a scopi medicinali.

Le proprietà curative dell’ananas, possono essere ritrovate anche nelle radici del frutto, inoltre, vengono comunemente utilizzate anche le sue foglie lunghe e dure per la produzione di corde e tessuti. L’ananas pur essendo un frutto dal gusto dolce, contiene poche calorie, è quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche.

Componenti:

Tra le componenti più importanti presenti nell’ananas ritroviamo:

  • acqua
  • carboidrati: sotto forma di zuccheri, fruttosio e glucosio
  • vitamina C: con la sua funzione antiossidante, è fondamentale per il nostro sistema immunitario
  • potassio
  • magnesio: minerale dalle molteplici proprietà e fondamentale per il benessere del sistema nervoso
  • bromelina: un insieme di enzimi dalle potenti proprietà digestive

Proprietà:

Le sostanze presenti nell’ananas, in particolare la bromelina, conferiscono all’ananas numerose proprietà terapeutiche. In particolare la bromelina è un ingrediente dalle mille risorse, fondamentale in campo medico e cosmetico. Ma vediamo quali sono le principali proprietà dell’ananas:

  • combatte la ritenzione idrica e la cellulite
  • proprietà dimagranti
  • proprietà antinfiammatorie
  • riduce i sintomi di artrite reumatoide, sindrome dell’intestino irritabile e prostatite
  • efficace nel trattamento dell’asma
  • proprietà digestive
  • proprietà antitumorali
  • sostiene il sistema immunitario
  • proprietà eupeptiche, è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici
  • rinforza i capelli e ne riduce la caduta: grazie al contenuto di vitamina C
  • purifica e mantiene la pelle sana e pulita
  • aiuta a combattere l’influenza: la bromelina riduce il catarro e il muco accumulato che si accumulano nelle vie respiratorie e nel naso
  • proprietà astringenti: mantiene la salute orale rafforzando le gengive e i denti
  • migliora la vista

Ananas: controindicazioni

L’ananas è considerato un vero e proprio toccasana, abbiamo visto i suoi tanti benefici e proprietà curative, tuttavia anche un frutto così salutare potrebbe avere degli effetti indesiderati e delle controindicazioni per alcuni soggetti.

I più comuni effetti collaterali per chi è intollerante all’ananas sono mal di stomaco e diarrea, più raramente si è riscontrato vomito, irritazione delle mucose e disturbi mestruali.

I principi attivi dell’ananas potrebbero essere scarsamente tollerati da persone con ulcera peptica attiva e sono controindicati a chi è in trattamento con anticoagulanti, a causa della loro moderata attività antiaggregante piastrinica, perché potrebbe aumentare il rischio di emorragie in persone che assumono aspirina o fluidificanti del sangue.

L’estratto di ananas è sconsigliato anche in gravidanza e allattamento perché esiste un rischio teorico di sanguinamento che potrebbe causare emorragie uterine. Inoltre chi utilizza farmaci in generale deve avere un’attenzione in più poiché l’ananas interagisce con diversi farmaci come alcuni chemioterapici.

Ananas nei centrifugati

Per tornare in linea e sentirsi in forma in vista dell’estate sappiamo che, esercizio, dieta e depurazione sono fondamentali! Un importante alleato nella fase di depurazione sono sicuramente i centrifugati drenanti di frutta e verdura.

I famosi smoothies sono ottimi per rinfrescarsi nelle stagioni più calde restando in forma, e l’ananas senza dubbio, è uno degli ingredienti che non può affatto mancare in un gustoso e salutare centrifugato drenante. I centrifugati all’ananas, per le tante proprietà di questo frutto, sono perfetti per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica e per stimolare il metabolismo.

Gli smoothies drenanti sono facilissimi da preparare, il succo andrebbe bevuto sul momento ma volendo lo si può anche conservare in frigo. Si possono preparare e gustare tante ricette di centrifugati a base di ananas, la scelta è ampia essendo un frutto abbinabile a diversi sapori. Un efficace centrifugato drenante potrebbe essere ad esempio a base di ananas e cetriolo.

MIGLIORI CENTRIFUGATI con ANANAS

Estratto con pompelmo e zenzero

Questo estratto è un concentrato di vitamina C che rende il sistema immunitario più forte e combattivo contro gli agenti dannosi.

Godersi un buon bicchiere di questa bevanda rappresenta un...


HAI GIA' UN ESTRATTORE? PASSA AL LIVELLO SUPERIORE!


Pin It on Pinterest

Share This